Vola sui Social con il tuo Ristorante!

I Social Network sono diventati una priorità per lo sviluppo delle attività nel campo della ristorazione, dimenticate volantini, cartelloni, pubblicità o annunci stampa, il principale strumento di marketing ora sono i Social.
Facili da usare, immediati e garantiscono contatto diretto con i potenziali clienti!

Il cliente visita le Pagine Social, controlla le foto su Instagram, legge le recensioni su Facebook e Tripadvisor e viene influenzato da offerte e inserzioni pubblicitarie. I Social sono lo strumento ideale per rivolgersi a target di clientela specifici e provare ad instaurare un rapporto duraturo.

Attenzione però, non è tutto oro ciò che luccica! Non va dimenticata la regola base: non provate a vendere un prodotto, ma offrite un’esperienza!
Vi abbiamo detto che i Social possono essere facili da usare ed immediati, ma devono essere sfruttati nel modo giusto. Alcuni esempi?

  • Non aprite un account Instagram se non avete foto di qualità dei piatti e del locale, la qualità è imprescindibile.
  • Non aprite una Pagina Facebook se non avete tempo/voglia di mantenerla aggiornata, potrebbe creare più danni che benefici!
  • Volete essere presenti su Tripadvisor? Dovete rispondere alle recensioni, sia positivi che negative!
  • Per creare una Social Image va sviluppato un Piano Editoriale, i contenuti e i post devono essere studiati. Non condividere qualsiasi cosa ti passa nella mente, e soprattutto, controlla la grammatica!

Ecco per voi alcuni consigli per iniziare a sviluppare una strategia Social: 

  1. Racconta la tua storia
    Sfrutta i Social per raccontare la storia del locale, dei piatti e dei prodotti utilizzati. In questo modo riuscirai a creare passione e contatto con la clientela. Non continuare a provare a vendere prodotti ed offerte, l’utente si stuferà in breve tempo! Oltre a piatti, materie prime e locale, racconta anche il “dietro le quinte”. Gli utenti si sentiranno partecipi della preparazioni in cucina, magari attraverso lo chef che racconta la ricetta!
  2. Focalizzati sui tuoi punti di forza
    I consumatori sono attenti a ciò che mangiano, dai visibilità alle tue qualità. Presenta i piatti glutenfree, vegetariani, vegani o le materie prime a km 0. Aiuta il cliente con gli allergeni, proponi prodotti biologici e materie prime di stagione, tutto questo aiuterò la popolarità della tua attività!
  3. Proponi un’esperienza
    I clienti vogliono avere novità, provare qualcosa di nuovo rispetto alla solita ristorazione. Un’esperienza di qualità si crea anche con le piccole cose: il servizio al tavolo curato, il giardino in fiore in primavera, oppure delle opere artistiche all’interno del locale. Ovviamente per i locali a tema questo fattore è facilitato, ma deve essere comunque curato: proponi cucina messicana? Fai vivere il vero Messico ai tuoi clienti! L’arredamento, le divise e le proposte devono essere coordinate.
  4. Incoraggia i clienti a condividere la loro esperienza
    I contenuti creati dagli utenti sono alla base del concetto di Social, e per questo motivo sono fondamentali. Incentivare gli user generated content può far decollare la tua visibilità, crea hashtag ufficiali e stimola la condivisione tramite Contest e Offerte speciali. Non c’è miglior pubblicità di quella dei tuoi clienti!
  5. Utilizza le Sponsorizzazioni 
    Ormai dovreste averlo capito, i Social non sono gratis. Parte fondamentale di una strategia di marketing è l’advertising su Facebook e Instagram. Grazie alle sponsorizzazioni sarà possibile targetizzare il pubblico e ottimizzare gli investimenti, sarà possibile raggiungere gli utenti con offerte personalizzate e stagionali.
    Siete titubanti ad investire? Pensate quanto costano i normali strumenti di marketing, come inserzioni e annunci e confrontateli con le cifre necessarie su Facebook e Instagram, oltre alla possibilità di profilare i clienti obiettivo.

Ovviamente non tutto è facile e automatico, una strategia Social richiede tempo dedicato e impegno, oltre ad una dose di creatività. Questo può però portare incredibili miglioramenti all’immagine e alla popolarità del locale, oltre ad un aumento di clientela. Se all’interno del tuo locale non trovi una figura adatta a questo compito, affidati ad un partner esterno che curi per te Comunicazione e Marketing ed inizia subito! 

 

 

 

 

 

 

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