Facebook cambia tutto, meno visibilità alle Pagine!

E’ Mark Zuckerberg in persona ad annunciare importanti novità per Facebook nel 2018, lo fa con un post direttamente dal profilo personale: “il tempo su Facebook dovrà essere ben speso, il Social Network deve aiutare ad avvicinare le persone e prestare attenzione al benessere degli utenti”.
Poco dopo l’ufficialità arriva direttamente dalla piattaforma e specifica chiaramente una modifica nell’algoritmo che fa visualizzare i post agli utenti: la visibilità organica delle Pagine nella sezione Notizie si ridurrà a favore dei contenuti pubblicati da profili privati.
In sintesi: “meno Pagine e più Amici”

La piattaforma darà priorità a post che generano engagement, interazioni e commenti, questo perchè l’utente preferisce vedere cosa pubblica l’amico d’infanzia o il collega di lavoro piuttosto che visualizzare solo le promozioni dei negozi vicini a casa. Il valore di Facebook sono gli utenti e l’obiettivo è quello di far star bene loro invece di regalare pubblicità alle aziende (le quali possono sempre pagare per aumentare la visibilità).

Cosa cambierà in pratica?
La visibilità organica delle Pagine calerà, non sarà possibile effettuare stime perchè il dato sarà differenziato per ogni Pagina, in base alla tipologia di contenuti pubblicati. Le aziende più penalizzate saranno quelle con Pagine che condividono contenuti che creano poco engagement, finalizzati solo a vendere prodotti/servizi agli utenti e che non prestano attenzione ai desideri dei propri seguaci.

Come si può contrastare questa nuova tendenza?
Creando e pubblicando contenuti interessanti per gli utenti, prediligendo il lato informativo e emozionale del Social e accantonando gli obiettivi di vendita diretta. In pratica quello che Mediafish ha sempre sostenuto. Per i business locali e le piccole aziende sarà fondamentale pubblicare contenuti rilevanti, creare dialogo e partecipazione tra gli utenti, magari anche attraverso Eventi e Gruppi. La categoria Gruppi sta ricoprendo sempre più importanza all’interno di Facebook, perchè crea una piccola community di utenti appassionati ad un argomento e quindi genera engagement. Per i Brand o i Locali potrebbe diventare interessante creare un gruppo nel quale invitare tutti i seguaci e incentivare il dialogo.

Attenzione però, tutto quanto detto finora era valido anche ieri prima delle modifiche: Facebook NON è mai stato uno strumento pubblicitario gratuito. Mediafish ha sempre sostenuto l’importanza di dedicare un budget pubblicitario per garantire una visibilità valida e coerente con gli obiettivi da raggiungere. Ovviamente maggiori saranno la pertinenza e la rilevanza dei contenuti per i nostri seguaci, maggiori saranno i risultati.
Diventerà sempre più fondamentale lo sviluppo di una Piano Editoriale, per ideare e programmare contenuti che creino appeal all’interno del pubblico.

Le Pagine aziendali non scompariranno, semplicemente dovranno migliorarsi per seguire l’obiettivo di Facebook: “il messaggio giusto alla persona giusta nel momento giusto”.
Il Team di Mediafish vede in questo aggiornamento una grande opportunità per le Pagine gestite in maniera adeguata, i contenuti di qualità verranno premiati e otterranno maggiore visibilità grazie alla scomparsa di fake news e contenuti spazzatura. Le bacheche degli utenti vedranno comparire contenuti pertinenti con i loro interessi, e anche per le aziende sarà più facile attirare il target di clientela corretto.

Facebook ha vissuto innumerevoli cambiamenti dalla sua nascita nel 2007 e questo sicuramente non sarà l’ultimo. L’importante è sempre stato, e sempre sarà, mantenersi aggiornati e modificare le proprie strategie in base alle necessità. Il nostro Team è già al lavoro per affiancare i Clienti nel raggiungimento degli obiettivi e per migliorare le strategie.

In attesa di novità, vi diamo appuntamento al prossimo articolo del Blog “Social News” che sarà dedicato ad Instagram!

 

Fonti:

Facebook annuncia ancora meno visibilità per i post delle Pagine


https://tecnologia.libero.it/facebook-cambia-la-bacheca-meno-articoli-piu-immagini-degli-amici-18113

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *